Corso di Laurea Triennale in Scienze dell'educazione e della formazione

Stage e tirocini

Il tirocinio, volto ad acquisire esperienze dirette in situazioni di lavoro professionale, dev’essere svolto presso un’azienda convenzionata con l’Università di Firenze ed è obbligatorio al secondo anno di corso.

Lo studente può effettuare la ricerca delle aziende convenzionate accedendo, con matricola e password, al servizio on-line per studenti Vuoi effettuare un tirocinio?

Il tirocinio prevede attività pari a 9 CFU e può essere ampliato fino ad un massimo di 15 CFU attraverso la sostituzione di uno o due laboratori del terzo anno.

Per tutte le informazioni sul tirocinio è stata predisposta la Guida del Tirocinio nella quale sono descritte tutte le procedure da effettuare per l’attivazione del tirocinio e la sua verbalizzazione.

Per ulteriori informazioni, consultare la pagina web dell’Ufficio Tirocini  della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione.

I docenti universitari di riferimento per i tirocini del Corso di studio sono:

• Diario del tirocinio (doc)
  • Attestato di effettuazione tirocinio (pdf)
  • Relazione finale del tirocinante (doc)

Corso di studio in SCIENZE DELL’INFANZIA: Procedura svolgimento tirocinio curricolare

Per l'attivazione del tirocinio curricolare rivolgersi all'Ufficio Tirocinio, via Laura 48 I° piano, nel seguente orario: https://www.st-umaform.unifi.it/ls-8-stage.html

Una volta che lo studente si è accordato con l'azienda, per l'abilitazione alla compilazione del

progetto deve inviare una mail a stage@st-umaform.unifi.it comunicando i seguenti dati:

nome, cognome, matricola, corso di studi, nome dell'azienda come registrata in banca dati.

Lo studente è tenuto a utilizzare esclusivamente la mail istituzionale

Il progetto formativo, necessario per considerare il tirocinio attivo, deve essere redatto in doppia copia e compilato in tutte le sue parti.

Si ricordano le condizioni essenziali per lo svolgimento del tirocinio:

1. Lo studente deve svolgere il tirocinio in una struttura per bambini da 0-3 anni. Per sapere dove svolgere il tirocinio e quando iniziarlo presso asili o strutture comunali, rivolgersi al comune di riferimento.
  2. Individuare con gli educatori un argomento sul quale svolgere il tirocinio: UNO SOLO E NON PIÙ ARGOMENTI.
  3. Lo studente deve compilare giornalmente il Diario del tirocinio curricolare.

Dalla data di conclusione del tirocinio sarà possibile compilare i questionari da parte dello studente, del tutor aziendale e del tutor universitario. Compilati tutti e tre i questionari, il tutor aziendale potrà redigere la relazione finale.

Una volta conclusa la procedura online, lo studente dovrà consegnare, almeno una settimana prima dalla data di appello della verbalizzazione, la seguente documentazione all'ufficio tirocinio:

1. DIARIO DEL TIROCINIO CURRICOLARE (modulo in word da scaricare)
  2. ATTESTATO DI EFFETTUAZIONE TIROCINIO (modulo in pdf da scaricare)

Non sarà necessario presentarsi il giorno della verbalizzazione.

ultimo aggiornamento: 14-Dic-2018
UniFI Scuola di Studi Umanistici e della Formazione Home Page